Biometano
Sistemi di controllo, misura fiscale e analisi qualita’ per impianti di produzione biometano
-
Smart Gas Grid
-
Supply and laying of Pipe-Line
-
Metering
-
Gas Quality
-
Gestione e archiviazione dati
-
Assistenza
Il mondo dell’energia è in continua evoluzione e System Gas riveste un ruolo di attore principale nella fornitura di beni e servizi legati allo sviluppo dei gas rinnovabili. Con l’introduzione del Decreto interministeriale 2 marzo 2018, viene incentivato in Italia l’utilizzo di biometano e degli altri biocarburanti avanzati per il settore dei trasporti.
System Gas ha sviluppato e realizzato uno dei primi impianti allacciati alla rete di trasporto nazionale conformi alla UNI TR 11537/2016 e al codice di rete per quanto concerne il controllo della qualità del gas immesso, la gestione dei dati e i sistemi di telecontrollo e telegestione.
Sistemi di interconnessione fra le varie parti di impianto
System Gas è in grado di fornire sistemi di interconnessione fra le varie parti dell’impianto di purificazione del biogas, fornendo un sistema “chiavi in mano” con la Cabina REMI per il controllo, la misura fiscale e l’analisi della qualità del biometano prodotto, supportando il cliente nella gestione dei rapporti tecnico/commerciali con Snam Rete Gas S.p.A., al fine di ottenere gli incentivi previsti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Il sistema di misura fiscale e analisi qualità del biometano prodotto fornito da System Gas può essere adottato per tutte le configurazioni previste dal GSE* ai fini della determinazione dell’Energia incentivabile nel mese (Ein)
*vedi cap.6 della “Procedura Applicativa DM 2 marzo 2018”
Regolazione
Sistemi di regolazione della pressione del gas in uscita dalla cabina REMI con controllo da remoto e possibilità di abilitare funzionalità aggiuntive quali limitazione del flusso e regolazione della portata in tempo reale in base alla domanda o alle specifiche di processo.
Automazione impianto
Sistemi integrati di automazione dell’impianto che permettono una corretta gestione del biometano da immettere in rete e del biometano da sottoporre ad ulteriore processo di purificazione gestito da PLC
Misura volumi
Catene di misura fiscali MID integrate nel processo: contatori, dispositivi di correzzione dei volumi, elementi di comunicazione a distanza delle letture e dei dati di portata relativi all’immissione in rete.
Qualità del gas
Sistemi di analisi della composizione chimica del biometano immesso in rete con monitoraggio in continuo dei parametri indicati dalla UNI-TR 11537/2016, permettendo la commutazione in caso di deviazioni o anomalie rispetto alla qualità richiesta.
Gestione impianto e archiviazione dati
Sistemi di telecontrollo e telegestione dell’impianto: monitoraggio e acquisizione dati in continuo per la costante informazione di quanto succede in campo, permettendo di gestire eventuali anomalie tempestivamente. Archiviazione e gestione dei dati di portata e di qualità in conformità a quanto richiesto dalla UNI-TR 11537/2016 e dal Gestore dei Servizi Energetici.
Immissione in rete
Interfaccia diretta con il gestore della rete di trasporto per garantire un servizio completo e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per l’immissione in rete del biometano prodotto dall’impianto.
Sistema di misura fiscale
Sistema di misura fiscale per impianto dedicato all’immissione in consumo mediante il trasporto del biometano in forma liquida (BML) e connessione all’impianto di liquefazione tramite carri bombolai (configurazione 5 – Cap. 6 Procedura Applicativa DM 2 marzo 2018 – GSE).
Foto Pannelli Analizzatori + GC
Sistema di analisi ossigeno nel biogas/biometano in ingresso/uscita al sistema di liquefazione e analisi qualità del biometano prodotto mediante GasCromatografo